Terzo Bilancio Sociale | Identità
L'identità dell'Università degli studi di Salerno
La prima sezione fornisce al lettore le chiavi interpretative più appropriate per meglio comprendere l'identità dell'Università di Salerno.
Nella prima parte viene descritta la Mission e i Valori dell'Ateneo e, attraverso l’analisi di scenario, viene posta in evidenza la modalità attraverso cui l’Università si lega e si integra sempre più al suo territorio.
La seconda parte rappresenta un continuum della prima, nella quale viene presentata la mappa degli stakeholder, interni ed esterni, con i quali l'Università instaura rapporti reciproci in termini di scambi di risorse umane, economiche, valoriali e simboliche.
Attraverso l'analisi degli stakeholder interni (studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo) ed esterni (imprese, istituzioni, associazioni, altre università), si comprende al meglio l'osmosi tra gli attori del contesto di riferimento.
Particolare rilevanza assume poi, la capacità di saper progettare una struttura organizzativa interna che sia funzionale agli obiettivi da raggiungere. L'analisi dell'assetto organizzativo diviene fondamentale per meglio comprendere gli aspetti peculiari della suddivisione delle funzioni e delle responsabilità all'interno dell'Ateneo stesso.
Nella terza ed ultima parte della sezione Identità, viene effettuata la descrizione delle strategie e delle politiche promosse dall'Ateneo salernitano sia in riferimento al biennio in considerazione, sia in chiave prospettica. In particolare assumono rilievo le strategie di apertura al mondo esterno quali momenti di incontro tra l'Università e il mondo del lavoro, attivazione di start up e spin off, esperienze di studio all'estero sia per docenti che per studenti e infine il ricorso a politiche di sviluppo sostenibile come ad esempio l’utilizzo di energie rinnovabili e la raccolta differenziata.
The first section conveys the reader with the most appropriate interpretations to get a sense of the identity of the University of Salerno. First of all the University's mission and values are described and,through the scenario analysis, it is highlighted its effort to tie with the territory.
The second part represents a continuum with the first. In this section the inner and outer stakeholder with whom the University establishes mutual relations in terms of human resources, economic and symbolic values are presented. The analysis of internal (students, professors, researchers, technical and administrative staff) and external stakeholders (companies, institutions, associations, other universities) is necessary to better understand the osmosis precesses of interchange between the actors of the scenario. It is fundamental to plan an internal organizational framework that could be operationalized to achieve the goals that have been set. Therefore, in this section, an organizational set-up analysis is important to better comprehend the roles and tasks.
The third part of section “Identity” describes the strategies and policies promoted by University of Salerno, both related to the two years-period considered and to the next future. This section highlights the strategies to better integrate the University into its territory, thanks to agreements with insitutions and enterprises to facilitate the entry into the labor market, to activate start-up and spin-off, to facilitate the international mobility of academics and students and, finally, to define policies for sustainable development such as the use of renewable source of energy and of recycling materials.