I nostri Stakeholder | I nostri Stakeholder
I nostri Stakeholder
L’Università, per la missione e le funzioni istituzionali che le sono proprie, si rivolge ad una molteplicità di soggetti che assumono la connotazione di portatori di interesse, con i quali ogni giorno si stabiliscono rapporti in termini di scambi professionali, umani, di risorse economiche e simboliche, di fiducia, valori, influenze. Tali portatori di interesse (stakeholder) sono l’elemento caratterizzante e fondante del bilancio sociale. In letteratura esistono diverse definizioni e diversi criteri di analisi degli stakeholder. Distinguendoli tra interni ed esterni all’organizzazione in base alla loro presenza fisica all’interno del Campus, si identificano come stakeholder interni quei soggetti che quotidianamente animano la vita dell’Ateneo e di riflesso esercitano una maggiore influenza al conseguimento degli obiettivi strategici e, in ultima analisi, alla realizzazione della missione istituzionale.
Tra tutti i portatori di interesse, pertanto, esiste una gerarchia che non dipende dall’importanza o dal prestigio, ma dall’intensità dell’interesse e del coinvolgimento: maggiore è l’intensità, maggiore la presenza (anche fisica), più “vicino” è l’interlocutore (definito interno). Secondo tale ottica gli stakeholder interni, quali “clienti” naturali dell’Ateneo, sono gli studenti e, ovviamente, il personale docente e tecnico amministrativo.
La Tabella 2 evidenza il criterio usato nel presente lavoro riguardo la classificazione degli stakeholder.
INTERNI | ESTERNI |
---|---|
Studenti e famiglie | Associazioni |
Futuri studenti | Scuole |
Matricole | Enti locali e PA |
Studenti | Ministeri |
Laureati | Imprese del territorio |
Famiglie | Fornitori |
Personale | |
Tecnico Amministrativo | |
Docente | |
Docente in formazione |