Valorizzazione del Campus come Comunità di Individui che Condividono Valori e Interessi

Valorizzare il Campus

Il Campus vuole essere una comunità di individui che condividono valori, interessi, percorsi di studio e di crescita personale. Al fine di facilitare tutto ciò di seguito sono elencati i servizi disponibili che favoriscono l’integrazione auspicata. L’identità forte e distintiva dell’Ateneo Salernitano, a differenza di altri Atenei in Campania e nel resto del Mezzogiorno, è caratterizzata proprio dalla valenza del Campus che può offrire allo studente un’esperienza di vita che va oltre il semplice corso di studi. I servizi disponibili sono i seguenti:

  • Politiche di sostegno
  • Politiche di supporto all’internazionalizzazione (borse studio, Erasmus…)
  • Politiche in tema di culture di genere e Pari Opportunità
  • Potenziamento dell’azienda per il diritto allo studio
  • Asilo nido
  • Scambi internazionali
  • Orientamento in entrata ed in uscita
  • Servizi agli studenti disabili
  • Servizi sanitari
  • Attività sportive
  • Attività culturali e ricreative
  • Attività spirituali
  • Logistica e trasporti
  • Ristorazione e punti ristoro
  • Sicurezza
  • Servizi finanziari e postali
  • Altri servizi.

L’Università di Salerno offre quindi la possibilità di trascorrere gli anni dedicati alle attività di studio e di ricerca attraverso una forte aggregazione e socializzazione. Il Campus si avvale di uno sportello bancario e postale, del posto di Polizia di Stato, del Centro Polispecialistico che eroga prestazioni e visite specialistiche (dentista, dermatologo, ginecologo, oculista, otorinolaringoiatra) nonché dell’asilo nido, fiore all’occhiello dell’Ateneo. Si tratta di una struttura in grado di ospitare fino a 60 bambini dai 3 mesi ai 3 anni, a cui possono accedere i figli dei dipendenti e degli studenti. La sede è un edificio concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune di Fisciano, completamente ristrutturato dall’Università - anche grazie ai finanziamenti regionali - e reso funzionale alle esigenze dei piccoli ospiti.

Sono anche disponibili una serie di strutture volte a promuovere l’attività sportiva per diversi stakeholder.

L’associazione sportiva dilettantistica C.U.S. Salerno (Centro Universitario Sportivo di Salerno), difatti, è un ente di promozione sportiva senza fini di lucro, che gestisce in regime di convenzione gli impianti sportivi di proprietà dell’Università degli Studi di Salerno.

Nel cuore del Campus è presente, altresì, una Cappella all’interno della quale sono offerte agli studenti, ai docenti ed a tutto il personale tecnico-amministrativo dell’Università molteplici occasioni di formazione, di preghiera, di confronto attraverso l’impegno dell’Equipe Pastorale Universitaria.

Sono, inoltre, costantemente incentivati i progetti “per continuare a crescere”, i quali mirano ad un ulteriore miglioramento della qualità dei servizi, grazie all’uso delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione come Unis@und, la web radio e la web-tv.

Esistono e sono stati sviluppati nel tempo, il Laboratorio di servizi giornalistici e di programmi tematici ideati da studenti e dal personale docente e tecnico-amministrativo. L’Ateneo fonda la propria azione, oltre che sulla promozione della cultura di eccellenza, sulla valorizzazione delle espressioni artistiche e rappresentative sia del territorio, sia degli stessi attori. Pertanto, all’interno del Campus, si svolgono una serie di pregevoli iniziative:

  • MusicAteneo che racchiude tutte le attività svolte dalle orchestre, il coro pop, i gruppi ed i corsi di musica e di danza e gli appuntamenti musicali del Campus;
  • Seventh Degree dedicato al Coro dell’Università "Principe Sanseverino";
  • Centro Universitario Teatrale;
  • Teatro napoletano.

Ogni anno, poi, vengono sviluppate speciali iniziative per favorire la vita del Campus (Film idea, Campus in festa, ecc.). L’arte e la cultura rappresentano un binomio inscindibile volto alla reciproca valorizzazione.

Tutte le iniziative possono essere consultate sul sito web all’indirizzo: http://www.unisa.it/vivere_il_campus/index

Il modello organizzativo permette di usufruire di numerosi spazi utili per esposizioni temporanee e permanenti, esempi di espressività artistica anch’essa di eccellenza. Tra i servizi disponibili non poteva mancare la mensa, oltre ad una molteplicità di punti di ristoro aperti tutto il giorno, nell’ottica di favorire la vivibilità del Campus e rispondere alle esigenze di tutti gli utenti.

In una politica di apertura al territorio, sono stati raggiunti accordi con le aziende pubbliche di trasporto della Regione, che consentono i collegamenti con i principali centri (cui si aggiunge il progetto di collegamento su rotaie con la città di Salerno).

Per realizzare una politica di accoglienza e garantire il diritto alla studio, l’Università di Salerno ha posto particolare attenzione nel consentire agli studenti diversamente abili il pieno accesso all’offerta dell’Ateneo.

Elemento distintivo del Campus è pure la disponibilità di residenze per studenti.

Le tipologie edilizie scelte rispondono a requisiti di massima manutenibilità, durabilità e sostituibilità dei materiali e componenti, nonché di controllabilità nel tempo delle prestazioni, il tutto in un’ottica di ottimizzazione del costo globale dell’intervento e di minimizzazione dell’impatto ambientale.

Nell’intento di diffondere presso tutti gli stakeholder la conoscenza delle attività poste in essere, in maniera coerente alle finalità istituzionali perseguite, l’Ateneo salernitano utilizza i seguenti canali e strumenti di comunicazione:

a) Ufficio stampa e promozione di Ateneo

Questo ufficio si occupa in via generale della comunicazione istituzionale dell’Ateneo, articolando la sua attività nelle aree sotto indicate.

  • Promozione e marketing istituzionale
  • Rapporti con la stampa
  • Web e New media
  • Cerimoniale di Ateneo
  • Editoria e grafica

b) Radio

Unis@und web radio, come tutte le strutture radiofoniche nazionali o locali, ha un’organizzazione su due livelli, composta da staff e team. Gli attori coinvolti nel progetto sono numerosi: oltre 200 soggetti hanno manifestato la loro adesione, di cui 60 impegnati attivamente nella concreta realizzazione delle varie attività.

La web radio consente ai componenti della comunità universitaria di raccontare ed esprimere la propria creatività, assecondando il desiderio di sentirsi e diventare protagonisti, anche creando un personaggio.

Ultime nate in casa Unis@und sono le rubriche “re-wind”, che prevede la registrazione audio/video di convegni, seminari, workshop e la loro pubblicazione in formato mp3, e “alla ricerca dei ricercatori”, un viaggio nel mondo della ricerca universitaria.

c) Sito web

Il sito Web dell’Università degli Studi di Salerno è caratterizzato da un accentuato dinamismo sia tecnologico, sia informativo

Il sito è oggetto di un attento studio, tuttora in corso, volto sia all’ammodernamento della piattaforma tecnologica per consentire una migliore fruibilità e l’utilizzo dei social media, sia alla riorganizzazione dei contenuti finalizzata all’incremento della soddisfazione dei propri utenti e alla sperimentazione di nuove forme comunicative.

d) Web tv

A partire dal 2010, alle già consolidate attività di informazione della webradio si sono affiancate le produzioni di UniSa webtv (la traduzione in audiovisivo di alcune produzione radiofoniche). I contenuti audiovisivi vengono resi visibili sul canale http://www.youtube.it/channel/unisawebtv.

Le informazioni sono articolate in sezioni: avvisi ed eventi, orienta mento, interviste, dal territorio, vita di Campus. Una selezione dei suddetti contenuti alimenta una parte di palinsesto di competenza Unisa di Clever Unisa Tv, la nuova forma comunicativa, entrata, di recente, in funzione. Si tratta di una Tv di attesa a circuito chiuso, basata su di una rete informativa composta da un videowall e monitors collegati in rete, ubicati in diverse zone di aggregazione dei Campus di Fisciano e Baronissi, che trasmetteranno informazioni utili e messaggi pubblicitari. A ciò si unirà anche il nuovo canale webTv nel quale verranno trasmessi tutti gli eventi dell’Ateneo stesso, notiziari interni con sezioni aperte al territorio e allo scenario nazionale, rubriche e trasmissioni periodiche. Il palinsesto che ne deriva sarà ampio e personalizzabile da parte di tutti i fruitori del canale.

Si tratta di un ulteriore strumento di comunicazione che mira a diffondere la conoscenza delle attività svolte nell’ambito dell’Ateneo, come pure ad affermare l’identità aziendale. Per visualizzare la webTV basta collegarsi al sito http://iunisa.unisa.it/WEBTV-35.html

e) Altri strumenti

Numeri telefonici, link specifici ed indirizzi mail riguardanti i principali servizi informativi (Centralino; Relazioni con il pubblico; Segreteria studenti; Orientamento studenti; Placement).