Didattica e Formazione

La Definizione delle Strategie e delle Politiche Didattica e Formazione

La didattica e la formazione rappresentano ovviamente ambiti di intervento prioritari nelle strategie di sviluppo e di miglioramento dell’Ateneo. Tali ambiti sono così classificati:

  • Corsi di laurea
  • Sviluppo della formazione post laurea
  • Sostegno ai processi di internazionalizzazione della didattica
  • Progetti a sostegno della didattica
  • Processi di valutazione della qualità

Percorsi di studio

L’architettura degli studi universitari è articolata in cicli successivi che prevedono:

  • Corsi di laurea
  • Corsi di laurea magistrale (ex DM 270)
  • Master di I e II livello
  • Corsi di perfezionamento
  • Dottorati di ricerca
  • Scuole di specializzazione

In particolare:

  • Corsi di laurea hanno l’obiettivo di offrire allo studente una formazione culturale e scientifica di base, con l’acquisizione di metodi e contenuti generali, che possono anche essere arricchiti da conoscenze professionali. Ai Corsi di laurea si accede con il diploma di scuola secondaria superiore e con una preparazione personale che può essere verificata con una prova di accesso. Il percorso di studi dura tre anni, in cui devono essere acquisiti 180 crediti formativi universitari (CFU). Al termine si consegue la laurea con la qualifica di dottore.
  • Corsi di laurea magistrale hanno l’obiettivo di offrire allo studente già laureato una formazione più avanzata in ambiti e con competenze più specifici. Ai Corsi di laurea magistrale si accede con il diploma di laurea. L’Ateneo stabilisce, inoltre, in autonomia criteri di accesso che devono prevedere il possesso di specifici requisiti curricolari (definiti nei Regolamenti didattici dei corsi) e di una preparazione personale, che può essere verificata anche con una prova di accesso.

Il percorso di studi dura due anni, in cui devono essere acquisiti 120 crediti formativi universitari (CFU). Nei Corsi di laurea magistrale (ex DM 270) i 120 CFU costituiscono un insieme a sé, sganciato dai 180 CFU del Corso di laurea. Al termine del corso si consegue la laurea magistrale e la qualifica di dottore magistrale.

Le Tabelle 23 e 24 riportano sinteticamente i corsi di laurea triennali e magistrali attivati, per Facoltà, negli anni accademici 2011/12 e 2012/13.

Il contenuto dei singoli corsi è accessibile dal link https://esse3web.unisa.it/ListaCorsiDiStudio.do

Sviluppo della formazione post laurea

Presso l’Università di Salerno sono stati approvati e sono in corso diversi Master Universitari. Essi si configurano come corsi di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa, funzionali allo sviluppo di più elevate capacità applicative e professionali e ad una migliore preparazione agli esiti occupazionali dei frequentanti. Vengono attivati di anno in anno per fornire, secondo formule elastiche e duttili, occasioni di aggiornamento continuo e mirato per neolaureati come per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi.

La Tabella 25 riporta i Master di primo e di secondo livello approvati presso i Dipartimenti; i loro contenuti sono consultabili dal link: http://www.unisa.it/AREAIII/uff_coordinamentoattivitapostlaurea/uff_formazionepostlaurea/ master/home.

Le Scuole di Specializzazione sono corsi di studio finalizzati al conseguimento di abilitazioni previste dalla legge, secondo una offerta formativa ad accesso limitato, previo superamento di una procedura preselettiva.

Esse hanno l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze ed abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali e possono essere istituite esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge o di direttive dell’Unione Europea.

La Tabella 26 riporta le scuole di specializzazione approvate nell’Ateneo, suddivise per area di appartenenza, consultabili dal link: http://www.unisa.it/AREAIII/uff_coordinamentoattivitapostlaurea/uff_formazionepostlaurea/scuola_specializzazione/home

L’Ateneo offre anche borse di studio post-lauream, che si configurano come finanziamenti che l’Università accorda a laureati al fine di svolgere:

  • attività di perfezionamento presso Istituzioni universitarie straniere;
  • attività di ricerca post-dottorato presso strutture dipartimentali.

Sono attivi, altresì, Corsi di Perfezionamento post-laurea, che rispondono ad esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio, ovvero ad esigenze di aggiornamento scientifico o riqualificazione professionale e di formazione permanente e ricorrente che l’Università può promuovere, anche in collaborazione con altri Enti e Istituzioni pubbliche o private.

Considerevole attenzione viene dedicata anche ai Corsi di Dottorato: in tal senso l’Ateneo, precorrendo le indicazioni normative, sta operando per il potenziamento del Dottorato di ricerca, costruendo modelli originali di Scuole dottorali.

L’Ateneo si avvale altresì degli assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, previsti e disciplinati dalla L. 27 dicembre 1997, n° 449, dal D.M. 11 febbraio 1998, e corrisposti per la partecipazione a programmi di ricerca ed alle connesse attività tecnicoscientifiche, svolta in diretta collaborazione con il personale docente e ricercatore dell’Ateneo. I dottorandi e gli assegnisti di ricerca impegnati nei Dipartimenti dell’Ateneo sono riportati nella Tabella 15 del par. 3.2.3.

Sostegno ai processi di internazionalizzazione della didattica

Sul fronte dell’internazionalizzazione l’obiettivo prioritario consiste nel puntare alla costituzione di percorsi formativi congiunti (corsi di laurea, di laurea magistrale, di dottorato e di master) in particolare con paesi dell’Unione e dell’Est europei, dell’America latina, dell’area mediterranea e con tutti quei paesi che saranno aperti alla collaborazione.

Le principali linee d’azione che l’Università intende promuovere a sostegno dell’internazionalizzazione vertono sui seguenti filoni:

  • Monitoraggio delle esperienze Erasmus;
  • Riconfigurazione dei percorsi formativi in modo da ritagliare un periodo di soggiorno all’estero (in specie nel corso di laurea magistrale);
  • Monitoraggio delle esperienze e delle richieste degli studenti stranieri in entrata anche al fine di potenziare le attività didattiche e di supporto più richieste ed utili;
  • Definizione formale della possibilità di sostenere con risorse della Facoltà la mobilità studentesca anche in integrazione di carenze dei programmi Erasmus (per esempio, reiterazione del soggiorno all’estero nella laurea magistrale);
  • Sviluppo di rapporti con Università straniere per l’attuazione di programmi di ricerca per la mobilità di docenti e studenti.

Nella terza sezione sono riportati i dati relativi ai percorsi in entrata e in uscita di studenti che accedono ai processi di internazionalizzazione, così come ai docenti che hanno sperimentato percorsi di mobilità internazionale.

Per ampliare e consolidare queste azioni, come anche la mobilità in entrata e in uscita di docenti e ricercatori, tuttavia, è essenziale che l’Ateneo acquisisca una maggiore capacità di inserirsi in linee di finanziamento nazionali e internazionali, universitarie ed extrauniversitarie.

A livello territoriale locale, diversamente, è considerata basilare l’estensione della partecipazione finanziaria dei soggetti che hanno contributo alla costituzione della Fondazione universitaria (Province e Comuni di Avellino e di Salerno, Camere di Commercio di Avellino e di Salerno).

Progetti a sostegno della didattica

L’Ateneo salernitano ha promosso anche iniziative tese a supportare l’attività didattica e a favorire l’accesso degli studenti nel mondo del lavoro (attività di placement). In particolare si segnalano il progetto e-learning e il programma FIxO (Formazione e Innovazione per l’Occupazione) completati nell’arco del periodo considerato. Il progetto e-learning ha avuto come obiettivo quello di divulgare e diffondere in tutto l’Ateneo la cultura della formazione a distanza, nell’intento di costruire un sistema di opportunità, di punti di accesso, di canali e d’interazioni finalizzate all’apprendimento collaborativo. L’attuazione del progetto ha consentito, tra l’altro, di attivare rapporti di collaborazione con altri Atenei italiani, con il sistema di formazione continua della Regione Campania, nonché con entità e organismi internazionali. Il Programma FIxO, per contro, ha previsto la realizzazione di attività dirette alla promozione e allo sviluppo dei servizi di placement universitario finalizzati all’incremento dell’occupabilità e dell’occupazione nonché la sperimentazione di percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro di giovani in uscita dall’Università attraverso i tirocini formativi.

Processi di valutazione della qualità

L’Università di Salerno, pienamente convinta che la cultura della qualità rappresenti uno strumento fondamentale per testimoniare l’efficacia e l’efficienza nel perseguire obiettivi di eccellenza nel progresso scientifico e tecnologico e nella sua diffusione, promuove e dà attuazione alle iniziative tese ad una sua concreta realizzazione nelle attività multidisciplinari di ricerca di base ed applicata, nelle attività formative ed in quelle di supporto tecniche ed amministrative. L’Ateneo, in tale ottica, ha istituito il Centro per la Qualità di Ateneo (CQA), una struttura organizzativa per l’implementazione del Sistema di Gestione in conformità alla Politica per la Qualità definita dal Rettore e dal Senato Accademico. Esso supporta le strutture dell’Ateneo, che volontariamente decidono di aderirvi, nel conseguimento della certificazione esterna secondo la norma ISO 9001:2008 e dell’accreditamento secondo la ISO/IEC 17025:2005. Il CQA ha il compito di sviluppare la cultura della Qualità nell’ambito delle strutture dell’Ateneo, attraverso idonee azioni di coordinamento, gestione e promozione di attività scientifiche e didattiche riguardanti, in particolare, la garanzia della Qualità delle attività di prova, ricerca, anche multidisciplinari, e servizio.

TABELLA 23 - OFFERTA FORMATIVA 2011/2012

FACOLTÀ DI ECONOMIA

CORSI DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
ECONOMIA E COMMERCIO
ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E SOCIALI
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
CORSI DI LAUREA INTERATENEO
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
ECONOMIA
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA

FACOLTÀ DI FARMACIA

CORSI DI LAUREA
TECNICHE ERBORISTICHE
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
FARMACIA

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA

FACOLTÀ DI INGEGNERIA

CORSI DI LAUREA
INGEGNERIA CHIMICA
INGEGNERIA CIVILE
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
INGEGNERIA ELETTRONICA
INGEGNERIA GESTIONALE
INGEGNERIA INFORMATICA
INGEGNERIA MECCANICA
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA ALIMENTARE
INGEGNERIA CHIMICA
INGEGNERIA CIVILE
INGEGNERIA ELETTRONICA
INGEGNERIA GESTIONALE
INGEGNERIA INFORMATICA
INGEGNERIA MECCANICA
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA

CORSI DI LAUREA
BENI CULTURALI
EDITORIA E PUBBLICISTICA
FILOSOFIA
LETTERE
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
SOCIOLOGIA
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E COMUNICAZIONE PUBBLICA
FILOLOGIA MODERNA
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA'
FILOSOFIA
GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
STORIA E CRITICA D'ARTE
TEORIA DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA

FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

CORSI DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
LINGUE E CULTURE STRANIERE
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
MEDICINA E CHIRURGIA

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSI DI LAUREA
EDUCATORE DI LUDOTECA, LABORATORI SOCIO-EDUCATIVI E SERVIZI RICREATIVI PER L'INFANZIA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
SCIENZE PEDAGOGICHE
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI

CORSI DI LAUREA
CHIMICA
FISICA
INFORMATICA
MATEMATICA
SCIENZE BIOLOGICHE
VALUTAZIONE E CONTROLLO AMBIENTALE
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
CHIMICA
FISICA
INFORMATICA
MATEMATICA
SCIENZE AMBIENTALI

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

CORSI DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
SCIENZE POLITICHE
TABELLA 24 - OFFERTA FORMATIVA 2012/2013

FACOLTÀ DI ECONOMIA

CORSI DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
ECONOMIA E COMMERCIO
ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E SOCIALI
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
CORSI DI LAUREA INTERATENEO
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
ECONOMIA
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA

FACOLTÀ DI ECONOMIA, SCIENZE POLITICHE SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE

CORSI DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

FACOLTÀ DI FARMACIA

CORSI DI LAUREA
TECNICHE ERBORISTICHE
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
FARMACIA

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA

FACOLTÀ DI INGEGNERIA

CORSI DI LAUREA
INGEGNERIA CHIMICA
INGEGNERIA CIVILE
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
INGEGNERIA ELETTRONICA
INGEGNERIA GESTIONALE
INGEGNERIA INFORMATICA
INGEGNERIA MECCANICA
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA ALIMENTARE
INGEGNERIA CHIMICA
INGEGNERIA CIVILE
INGEGNERIA ELETTRONICAtd>
INGEGNERIA GESTIONALE
INGEGNERIA INFORMATICA
INGEGNERIA MECCANICA
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA

CORSI DI LAUREA
BENI CULTURALI
FILOSOFIA
LETTERE
SOCIOLOGIA
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E COMUNICAZIONE PUBBLICA
FILOLOGIA MODERNA
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA'
FILOSOFIA
GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
STORIA E CRITICA D'ARTE
TEORIA DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA

FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

CORSI DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
LINGUE E CULTURE STRANIEREtd>
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

CORSI DI LAUREA
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
MEDICINA E CHIRURGIA

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSI DI LAUREA
EDUCATORE DI LUDOTECA, LABORATORI SOCIO-EDUCATIVI E SERVIZI RICREATIVI PER L'INFANZIA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
SCIENZE PEDAGOGICHE
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI

CORSI DI LAUREA
CHIMICA
FISICA
INFORMATICA
MATEMATICA
SCIENZE BIOLOGICHE
VALUTAZIONE E CONTROLLO AMBIENTALE
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
CHIMICA
FISICA
INFORMATICA
MATEMATICA
SCIENZE AMBIENTALI

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

CORSI DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
SCIENZE POLITICHE
TABELLA 25 - MASTER UNIVERSITARI ATTIVI - ANNO ACCADEMICO 2011-2012
Denominazione del Corso di Master Tipologia Direttore del Corso Bando di concorso Importo tasse Posti a concorso Iscritti Data esame finale
General management della pubblica amministrazione (VIII edizione)II livelloRoberto PARENTED.R. 21 giugno 2013, Rep. n° 1847, Prot. n° 34507€3.900402323.07.2013
Direzione delle aziende e delle organizzazioni sanitarie (VIII edizione)II livelloPaola ADINOLFID.R. 27 novembre 2012, Rep. n° 2712, Prot. n° 46913€4.0004040TP 29 luglio 2013
Scienza e tecnologie cosmetiche (I edizione) *II livelloRita Patrizia AQUINOD.R. 31 gennaio 2012, Rep. n° 258, Prot. n° 4888===1514
Idrologia e medicina termale e dello sport (IV edizione)II livelloLuca RASTRELLID.R. 22 settembre 2011, Rep. n° 2296, Prot. n° 36469
RIAPERTURA: D.R. 22 novembre 2011, Rep. n° 2818, Prot. n° 46432
€2.00040ISCRITTI INSUFFICIENTI
Avvocatura fiscale (I edizione)I livelloClaudio PREZIOSID.R. 13 novembre 2012, Rep. n° 2568, Prot. n° 44708€5.00040
Ricerca e Innovazione in Scienze della Salute (I edizione) *II livelloRoberto PARENTED.R. 2 maggio 2012, Rep. n° 1094, Prot. n° 17901===1615
Esperto dei processi di conoscenza e inventariazione del patrimonio storico-artistico per la valorizzazione delle aree interne (II edizione)I livelloMario Alberto PAVONED.R. 28 febbraio 2012, Rep. n° 528, Prot. n° 8794
RIAPERTURA: D.R. 8 maggio 2012, Rep. n° 1124, Prot. n° 18498
€2.00040ISCRITTI INSUFFICIENTI
Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento (I edizione) **I livelloMaurizio SIBILIOD.R. 4 maggio 2012, Rep. n° 1108, Prot. n° 18126===84848 aprile 2013
*nuova edizione in quanto finanziato nell’ambito del PON
** finanziato dal MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
TABELLA 26 - SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE ATTIVE NEGLI ANNI 2011 E 2012
Numero postiDurata
Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera84 anni
Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici202 anni
Scuola di Specializzazione per le Professioni legali125 posti (2011)
100 posti (2012)
1 anno
TABELLA 15 - DOTTORANDI E ASSEGNISTI PER DIPARTIMENTI
Dipartimenti di ricercaAssegnisti di ricercadi cui DottorandiDottorandi non assegnisti di ricercadi cui con borsa
CHIMICA E BIOLOGIA1001911
DIRITTI DELLA PERSONA E COMPARAZIONE40186
DIRITTO PUBBLICO E TEORIA E STORIA DELLE ISTITUZIONI40168
FISICA E.R. CAIANIELLO17089
INFORMATICA110228
INGEGNERIA CIVILE2203817
INGEGNERIA ELETTRONICA E INGEGNERIA INFORMATICA260197
INGEGNERIA INDUSTRIALE6903918
MATEMATICA60157
MEDICINA E CHIRURGIA3000
SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
(Beni e Attività culturali, Filosofia, Fonti e Testi, Territorio)
303410
SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE803413
SCIENZE FARMACEUTICHE E BIOMEDICHE1905916
SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE70229
SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE81254
STUDI E RICERCHE AZIENDALI60248
STUDI INTERNAZIONALI DI DIRITTO ED ETICA DEI MERCATI50124
STUDI UMANISTICI ( Filologici, Letterari, Linguistici e Storici )905118
2371455173
Fonte: Dati Unisa