Gli Studenti | Indagini sulla Soddisfazione dei Laureati
Gli Studenti Indagini sulla Soddisfazione dei Laureati
I dati elaborati e rappresentati nei Grafici di seguito rappresentati sono tratti dalla banca dati Alma laurea e mettono a confronto la condizione occupazionale dei laureati del nostro Ateneo con la media nazionale considerando come orizzonte temporale il biennio preso in considerazione dalla terza edizione del Bilancio Sociale.
Da un’analisi dei dati forniti da Alma laurea (Grafico15), si osserva che, ad un anno dalla laurea, la percentuale dei laureati UniSa che hanno trovato lavoro è inferiore di circa 8,7% rispetto alla media nazionale (dato comunque in miglioramento se confrontato col biennio precedente dove l’Ateneo salernitano pativa una percentuale di oltre nove punti peggiore rispetto alla media italiana). Tale dato è parzialmente compensato da un maggior attivismo del laureato dell’Ateneo salernitano nella ricerca del lavoro e con una percentuale relativa all’ingresso nel mondo del lavoro maggiore della media nazionale dopo la laurea.
Con riferimento alle caratteristiche dell’attività lavorativa (Grafico 16) si rileva purtroppo una percentuale di lavoro senza contratto superiore alla media nazionale. Inoltre, si osserva la prevalenza di forme di lavoro flessibili rispetto a forme a tempo indeterminato rispetto a quelle di lavoro autonomo (dato in linea con le proporzioni nazionali). Nella categoria dei lavori atipici si nota la prevalenza del lavoro a tempo determinato e delle collaborazioni/consulenze rispetto alle altre forme con percentuali superiori rispetto anche al dato medio nazionale.
Infine, il giudizio complessivo sull’efficacia del titolo di laurea per l’ottenimento del lavoro da parte del laureato salernitano è sostanzialmente in linea con il dato nazionale, in particolare è circa 70,6% per i laureati UniSa contro il 71,6% della media nazionale (Grafico 17)./p>
Le analisi sull’età media alla laurea e sulla durata degli studi per il conseguimento del titolo da parte del laureato UniSa saranno elaborate e commentate nel paragrafo conclusivo dedicato agli indicatori strategici.