Analisi delle Condizioni di Equilibrio | La Struttura dell'Entrata
Analisi delle Condizioni di Equilibrio La Struttura dell'Entrata
L’analisi della struttura delle entrate si riferisce ai dati consuntivi del 2011 e ai dati previsionali e consuntivi del 2012, seguendo la classificazione impiegata dal SIOPE (Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici); nelle tabelle che seguono, si indicherà sia l’ammontare in valore assoluto sia l’incidenza percentuale di ciascuna voce rispetto al totale, in modo da evidenziare il peso delle diverse fonti di entrata riclassificate in funzione della fonte di provenienza (trasferimenti ministeriali, entrate proprie ossia tasse e contributi, entrate per alienazione di beni patrimoniali ecc.).
Nella tabella 1 e nei Grafici 1a e 1b, si propone un’analisi dell’andamento delle entrate negli anni 2012 e 2011, riportando anche le differenze risultanti, espresse in termini assoluti e percentuali
Dal confronto tra i due anni considerati (come sintetizzati anche nel Grafico 1C), si evidenzia una sensibile flessione (pari a –15% corrispondente a circa €32.000.000) delle entrate accertate complessive del 2012 rispetto al 2011. In termini più analitici, si può osservare che la flessione è dovuta soprattutto alla consistente riduzione delle entrate da trasferimenti dallo Stato e da altri soggetti (pari a –18,31% corrispondenti a €29.293.900) e da una lieve contrazione delle entrate proprie (pari a –1,25% corrispondente a €412.957). Inoltre, solo nell’esercizio 2011 sono state conseguite entrate derivanti dall’alienazione del patrimonio e partite finanziarie per un importo pari a €6.516. Le altre entrate correnti (quali Riscossioni Iva da attività commerciale e Recuperi vari) invece, hanno subito un buon incremento (pari al 7,12% corrispondente a €111.912), che tuttavia produce un impatto limitato avendo tale fonte di entrata un’incidenza molto limitata rispetto al totale. Infine, si osserva una notevole flessione nel 2012 (pari a –12,67% corrispondente a € 2.285.758) dei trasferimenti interni.
Nella tabella 2 e nel Grafico 2, si propone un confronto tra valori preventivi e consuntivi concernenti l’esercizio 2012, evidenziando anche gli scostamenti.
In aggiunta ai dati complessivi concernenti la dinamica delle entrate su base consolidata, si illustra (tabella 3 e Grafico 3) anche la dinamica delle entrate proprie dei Dipartimenti e Centri, accostando i valori consuntivi degli anni 2011-2012. Come risulta evidente, nel biennio considerato si riscontra una riduzione considerevole delle entrate (pari a circa 24 milioni di euro), relativa soprattutto ai trasferimenti da altri soggetti; tale diminuzione è dovuta principalmente all’erogazione di anticipazioni da parte del Miur, nel dicembre del 2011, per il finanziamento di venti progetti di ricerca nell’ambito del PON “Ricerca e Competitività 2007-2013” Asse I - Sostegno ai mutamenti strutturali.
Nella tabella 4 e nel Grafico 4, infine, si illustra l’andamento dal 2002 al 2012 del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) che rappresenta la principale fonte di entrata delle università italiane; in particolare, oltre all’ammontare in termini assoluti, nell’ultima riga si riporta anche la variazione percentuale rispetto all’anno precedente. Fino al 2008, l’assegnazione per FFO all’Università degli Studi di Salerno è stata caratterizzata da un trend crescente anche se con sensibili variazioni da un esercizio all’altro (per esempio, mentre dal 2002 al 2003 l’incremento è stato dell’1,01%, dal 2003 al 2004 si è avuto un incremento nell’assegnazione pari al 10,43%). Dal 2009, le assegnazioni per FFO hanno subito una progressiva erosione rispetto alle assegnazioni degli anni precedenti, salvo registrare un lieve incremento nel 2011, a seguito dell’accordo di programma stipulato il 31/12/2010 con il MIUR e altre università per la copertura dei costi derivanti dalle chiamate in mobilità di docenti e ricercatori presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Entrate (accertamenti) | Ammontare 2012 (a) | % sul totale | Ammontare 2011 (b) | % sul totale | Diff. 2012 – 2011(a-b) | Diff. % 2012-2011 |
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Entrate da trasferimenti dallo Stato e da altri soggetti (FFO, programmi di ricerca, ecc.) | 130.708.635 | 72,36% | 160.002.535 | 75,28% | -29.293.900 | -18,31% |
Entrate proprie (tasse e contributi,attività convenzionate, attività commerciale, entrate patrimoniali) | 32.502.996 | 17,99% | 32.915.953 | 15,49% | -412.957 | -1,25% |
Altre entrate correnti | 1.683.609 | 0,93% | 1.571.697 | 0,74% | 111.912 | 7,12% |
Entrate per alienazione di beni patrimoniali e partite finanziarie (alienazioni, riscossioni di crediti, ecc.) | - | 0,000% | 6.516 | 0,00% | -6.516 | -100,00% |
Entrate da accensioni prestiti | - | 0,00% | - | 0,00% | - | 0,00% |
Trasferimenti interni | 15.749.552 | 8,72% | 18.035.310 | 8,49% | -2.285.758 | -12,67% |
TOTALE(al netto delle partite di giro) | 180.644.792 | 100% | 212.532.011 | 100% | -31.887.219 | -15,00% |
Grafico 1A - Composizione delle entrate (Anno 2012)
Grafico 1B - Composizione delle entrate (Anno 2011)
Grafico 1C - Comparazione delle entrate (Anni 2012/2011)
Entrate (accertamenti) | Preventivo 2012 (a) | % sul totale | Consuntivo 2011 (b) | % sul totale | Diff. (a-b) | Capacità previsionale(b/a) |
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Entrate da trasferimenti dallo Stato e da altri soggetti (FFO, programmi di ricerca ecc.) | 127.559.779 | 74,63% | 130.708.635 | 72,36% | -3.148.856 | 102,47% |
Entrate proprie (tasse e contributi, attività convenzionate, attività commerciale, entrate patrimoniali) | 28.781.880 | 16,84% | 32.502.996 | 17,99% | -3.721.116 | 112,93% |
Altre entrate correnti | 971.104 | 0,57% | 1.683.609 | 0,93% | -712.505 | 173,37% |
Entrate per alienazione di beni patrimoniali e partite finanziarie | - | 0,00% | - | 0,00% | - | - |
Entrate da accensioni prestiti | - | 0,00% | - | 0,00% | - | - |
Trasferimenti interni | 13.609.755 | 7,96% | 15.749.552 | 8,72% | -2.139.797 | 115,72% |
TOTALE (al netto delle partite di giro) | 170.922.518 | 100% | 180.644.792 | 100% | -9.722.272 | 105,69% |
Grafico 2 - Confronto tra entrate previste e entrate accertate (Anno 2012)
Entrate (accertamenti) | Ammontare 2012 (a) | % sul totale | Ammontare 2011(b) | % sul totale | Differenza (a-b) |
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Entrate contributive per iscrizioni a Master e corsi post-lauream | 577.849 | 4,48% | 752.623 | 2,05% | -174.774 |
Entrate da trasferimenti dello Stato (correnti e per investimenti) | 3.425.861 | 26,57% | 687.133 | 1,87% | 2.738.728 |
Entrate da trasferimenti da altri soggetti (correnti e per investimenti) | 5.829.172 | 45,21% | 31.302.292 | 85,32% | -25.473.120 |
Entrate per vendita di beni e servizi | 2.371.122 | 18,39% | 2.572.288 | 7,01% | -201.166 |
Altre entrate | 688.916 | 5,34% | 1.372.161 | 3,74% | -683.245 |
TOTALE (al netto delle partite di giro) | 12.892.920 | 100% | 36.686.497 | 100% | -23.793.577 |
Grafico 3 - Confronto delle entrate proprie dei dipartimenti e dei centri (Valori consuntivi; Anni 2011-2012)
Anno | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 |
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FFO | 96.020 | 96.991 | 107.105 | 114.056 | 115.483 | 116.949 | 123.005 | 118.016 | 113.372 | 114.750 | 113.412 |
Δ % | 1,01 | 10,43 | 6,49 | 1,25 | 1,27 | 5,18 | -4,06 | -3,94 | 1,22 | -1,17 |