Il Personale | Indagini sulla Soddisfazione delle Risorse Umane
Il Personale Indagini sulla Soddisfazione delle Risorse Umane
Il personale docente e tecnico amministrativo
Per valutare la soddisfazione del personale docente e tecnico-amministrativo (T.A.) nell’anno 2012 è stata effettuata un’indagine in Ateneo (che ha coinvolto l’universo delle risorse umane) che ha avuto ad oggetto quesiti legati al profilo personale (genere, classe di età, anzianità di servizio presso l’Ateneo); al clima presso il luogo di lavoro, al giudizio degli intervistati sui servizi forniti dall’Università.
Una sintesi sul profilo personale degli intervistati è presentata in Tabella 12.
Nella sezione del questionario dedicata al luogo di lavoro sono stati sottoposti i seguenti quesiti:
- (a) Gli obiettivi della sua organizzazione (ad es. Facoltà, Ufficio Amm.vo, ecc.) sono chiari e ben definiti?
- (b) Nella sua organizzazione, esiste un clima di collaborazione tra i colleghi?
- (c) La sua organizzazione trova soluzioni che lei ritiene adeguate ai problemi che deve affrontare?
- (d) La sua organizzazione è impegnata nel migliorare il benessere nel suo ambiente di lavoro?
- (e) La sua organizzazione è attenta nel migliorare l’efficienza dei processi lavorativi?
- (f) Ritiene adeguate le misure di sicurezza adottate nel suo ambiente lavorativo?
- (g) Negli ultimi 6 mesi le è capitato di avvertire disturbi e/o malesseri fisici riconducibili al lavoro che svolge?
- (h) Si sente soddisfatto di lavorare nella sua organizzazione?
La distribuzione delle riposte del personale docente e del personale tecnico-amministrativo è presentata rispettivamente nei grafici 18 e 19. In particolare il grafico 18 rappresenta la distribuzione delle riposte del personale docente ai quesiti relativi al luogo di lavoro. Per ciascun elemento sottoposto (codificato con le lettere (a)-(h)) è presentato il numero di coloro che hanno risposto “Per nulla”, “Poco”, “Abbastanza”, “Molto” o che non hanno fornito risposta (“Mancata Risposta”). Similmente il grafico 19 rappresenta la distribuzione delle riposte del personale TA ai quesiti relativi al luogo di lavoro. Per ciascun elemento sottoposto (codificato con le lettere (a)-(h)) è presentato il numero di coloro che hanno risposto “Per nulla”, “Poco”, “Abbastanza”, “Molto” o che non hanno fornito risposta (“Mancata Risposta”). In entrambi i grafici emerge la prevalenza della risposta “Abbastanza” alle domande sottoposte ad eccezione del quesito (g) in cui prevale la risposta “Per nulla”.
La terza sezione del questionario è stata destinata alla raccolta dei giudizi del personale su alcuni servizi offerti dall’Ateneo.
Nelle Tabelle 13, 14 e 15 sono sintetizzate le risposte dei docenti ad alcuni di tali servizi.
Dalla sintesi fornita emerge che prevalgono giudizi sostanzialmente positivi (Buono, Ottimo) per numerosi servizi di ampia fruizione da parte del personale docente, alcuni dei quali sono parte integrante dell’attività didattica e di ricerca. Tra questi raggiungono o superano il 50% di giudizi positivi il servizio mensa, la segreteria studenti, la biblioteca centrale, il supporto alla mobilità internazionale, i servizi di comunicazione, le attività culturali ed il CUS. Per alcuni servizi la prevalenza delle risposte “Non so” potrebbe essere legata alla mancata loro fruizione e quindi all’impossibilità del rispondente di esprimere un giudizio.
Tra i servizi maggiormente orientati alla didattica ed alla ricerca l’attività di orientamento e tutorato riscuote chiaramente giudizi positivi, il supporto alle attività didattiche ed il supporto all’attività di ricerca.
Nelle Tabelle 16 e 17 vengono sintetizzate le riposte del personale T.A. sui servizi offerti dall’Ateneo. Anche in questo caso emerge il giudizio positivo (Buono, Ottimo) per la Mensa, la segreteria studenti, la biblioteca centrale, l’accoglienza per il supporto ai disabili, i servizi di comunicazione, le attività culturali, il CUS. Si noti come nelle tabelle 16 e 17 è presente una maggiore frequenza in corrispondenza della risposta “Non so” rispetto alle tabelle precedenti, dovuta presumibilmente ad una minore fruizione di tali servizi da parte del personale T.A. rispetto a quello docente.
L’ultima domanda del questionario intendeva ottenere un giudizio complessivo sulla qualità dei servizi offerti dall’Ateneo. A tal fine è stata posta la seguente domanda: “In generale, come giudica la qualità dei servizi offerti dall’Università degli Studi di Salerno?”
Nei grafici 20a e 20b, in cui sono rappresentate le risposte fornite dal personale docente e T.A., è possibile riscontrare un giudizio chiaramente positivo (Buono, Ottimo) per ambo le categorie di personale.
Il personale in formazione
Con la presente edizione del bilancio sociale è stata introdotta un’indagine sul personale in formazione (assegnisti di ricerca e dottorandi). È stato loro sottoposto un questionario online che ha raccolto 56 risposte pari a circa il 10% della popolazione. Il numero di risposte al questionario consente di effettuare valutazioni di tipo esplorativo sulla percezione che le unità di personale in formazione hanno dell’Ateneo salernitano.
Dei 56 questionari, 28 sono stati compilati da dottorandi, 27 da assegnisti di ricerca mentre un rispondente non ha specificato la propria qualifica. Le elaborazioni che seguono avranno ad oggetto la totalità delle risposte senza distinzione tra le categorie di personale.
I rispondenti sono equamente ripartiti rispetto al genere (54% maschi e 46% femmine), il 31% ha meno di 30 anni, la medesima percentuale ha tra i 30 ed i 35 anni mentre il 38% ha più di 35 anni. L’Ateneo nel quale hanno conseguito la laurea è per il 62.5% dei rispondenti quello salernitano ed, inoltre, il 46.3%, già prima di iniziare il dottorato o essere titolare di assegno di ricerca, svolgeva attività di ricerca in Ateneo.
Questi primi dati evidenziano come i rispondenti siano in qualche modo legati da tempo all’Ateneo e quindi, possono rappresentare una buona fonte informativa in termini di suggerimenti oltre che di giudizio sui servizi erogati.
La seconda sezione del questionario sottopone all’intervistato alcune domande con la prima delle quali è chiesto il luogo nel quale è svolta l’attività di ricerca: il 67.3% svolge l’attività in Dipartimento; il 27.3% in laboratorio; la restante parte dei rispondenti svolge la propria attività in biblioteca o presso centri di ricerca esterni all’Università degli Studi di Salerno.
Al fine di valutare la soddisfazione con riferimento alla dotazione strumentale, sono state sottoposte le seguenti domande:
- E' soddisfatto della dotazione strumentale a cui accede?
- La sua organizzazione trova soluzioni che lei ritiene adeguate ai problemi che deve affrontare?
- La struttura (Dipartimento, Laboratorio, ecc.) dove lavora è impegnata nel migliorare il benessere nel suo ambiente di lavoro?
- Ritiene adeguate le misure di sicurezza adottate nel suo ambiente lavorativo?
- Nella struttura in cui lavora, esiste un clima di collaborazione tra i colleghi?
- In generale, si sente soddisfatto di lavorare nella sua struttura?
Le risposte sono sintetizzate in Tabella 18 da cui emerge una moderata soddisfazione per tutti gli aspetti oggetto di giudizio.
La terza sezione del questionario ha avuto l’obiettivo di raccogliere giudizi sui servizi di Ateneo.
Nei grafici 21 e 22 sono sintetizzate le risposte fornite. In particolare nel grafico 21 è rappresentata la distribuzione dei giudizi del personale in formazione sui seguenti servizi: (a) Mensa, (b) Segreteria Studenti, (c) Biblioteca di Facoltà e Dipartimento, (d) Sale Computer, (e) Centro Linguistico di Ateneo. Per ciascun elemento sottoposto è presentato il numero dei rispondenti che ha fornito uno dei giudizi elencati in legenda. Nel grafico si nota come il servizio mensa e biblioteca (Facoltà e Dipartimento) abbiano ricevuto giudizi chiaramente positivi (buono, ottimo) mentre una maggiore criticità emerge per le Sale Computer che a differenza degli altri servizi ricevono un maggior numero di giudizi negativi (insufficiente, mediocre) o al più un giudizio sufficiente.
Nel grafico 22 è rappresentata la distribuzione dei giudizi del personale in formazione sui servizi di natura assistenziale quali: (f) Supporto alla mobilità internazionale, (g) Accoglienza e supporto disabili, (h) Servizi di comunicazione (internet, webradio, ecc.), (i) Assistenza sanitaria, (l) Attività culturali (teatro, attività promosse da Musicateneo, ecc.), (m) CUS (Servizi sportivi). Per ciascun elemento sottoposto è presentato il numero dei rispondenti che ha fornito uno dei giudizi elencati nella legenda del grafico.
Si nota come per alcuni dei servizi anzidetti prevalgono le risposte “Non so” mentre sono valutati positivamente (con prevalenza di buono/ottimo) i servizi di comunicazione e le attività culturali.
Il personale in formazione è stato sottoposto ad ulteriori domande relative al supporto tecnologico di cui si avvale ed è poi richiesto un giudizio generale sui servizi erogati dall’università attraverso i seguenti quesiti:
- Come valuta il supporto (tecnologico e delle strutture) dell'Ateneo all’attività di ricerca da lei svolta?
- In generale come giudica la qualità dei servizi offerti dall’Università degli Studi di Salerno?
La Tabella 19 sintetizza le risposte che presentano una frequenza superiore al 50% in corrispondenza dei giudizi positivi (buono, ottimo).
Ai soli dottorandi è inoltre stato richiesto come valuta il supporto (tecnologico e delle strutture) alle attività didattiche erogate in loro favore: il 21.43% ha espresso un giudizio negativo (insufficiente, mediocre), il 32.14% “Sufficiente”, il 39,29% ha fornito un giudizio positivo (buono, ottimo); i restanti hanno risposto “Non so” o non hanno fornito risposta.
L’ultima sezione del questionario è dedicata alla valutazione della formazione ricevuta e della scelta effettuata. In particolare sono state sottoposte le seguenti domande:
- Come valuta l'organizzazione dei corsi di dottorato? (Solo per i dottorandi)
- Come valuta l'approfondimento teorico? (Solo per i dottorandi)
- Come valuta la disponibilità dei docenti?
- Come valuta la continuità e frequenza degli incontri?
Le risposte sono sintetizzate in Tabella 20.
Il giudizio dei dottorandi sull’organizzazione del corso di dottorato e l’approfondimento teorico conseguito è complessivamente positivo, giudizi mediamente positivi vengono poi forniti dagli assegnisti e dottorandi verso la disponibilità dei docenti e la frequenza degli incontri con i docenti. Questo dato è significativo soprattutto per i docenti; infatti visto il positivo giudizio con riferimento alla risposta 10 in termini di soddisfazione all’addestramento alla ricerca, occorre migliorare in termini di disponibilità e continuità di incontri. Un ulteriore aspetto che emerge dai questionari è la bassa mobilità internazionale dei dottorandi ed assegnisti: infatti circa il 75% dei rispondenti non ha partecipato a questo genere di attività. Molto confortante il risultato che emerge dall’ultima domanda del questionario: “Se potesse tornare indietro confermerebbe la scelta fatta?”: il 79% dei rispondenti fornisce una risposta affermativa.
Personale docente | Personale T.A. | |
---|---|---|
Questionari raccolti | 241 | 351 |
Genere | ||
M | 151 | 174 |
F | 90 | 168 |
Mancata Risposta | 0 | 9 |
Età | ||
<30 | 0 | 5 |
30-35 | 105 | 158 |
>45 | 136 | 188 |
Anzianità di servizio | ||
<2 | 5 | 2 |
2-10 | 104 | 110 |
11-20 | 77 | 105 |
>20 | 53 | 124 |
Mancata Risposta | 2 | 10 |
Grafico 18 - Distribuzione delle risposte del personale docente ai quesiti relativi al luogo di lavoro
Grafico 19 - Distribuzione delle risposte del personale TA ai quesiti relativi al luogo di lavoro
Insufficiente | Mediocre | Sufficiente | Buono | Ottimo | Non so | Mancata Risposta | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Mensa | 0,42% | 2,50% | 13,75% | 48,33% | 25,00% | 10,00% | 0,42% |
Segreteria studenti | 1,26% | 1,67% | 18,83% | 42,26% | 15,48% | 20,50% | 0,84% |
Biblioteca centrale | 0,83% | 2,90% | 18,26% | 43,15% | 21,99% | 12,86% | 0,00% |
Biblioteca di Facoltà o Dipartimento | 12,29% | 10,59% | 13,98% | 30,08% | 16,10% | 16,95% | 2,12% |
Sale computer | 3,36% | 6,72% | 21,43% | 34,03% | 11,34% | 23,11% | 1,26% |
Centro linguistico di Ateneo | 1,27% | 1,69% | 10,13% | 25,32% | 13,92% | 47,68% | 1,69% |
Insufficiente | Mediocre | Sufficiente | Buono | Ottimo | Non so | Mancata Risposta | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Supporto alla mobilità internazionale | 3,32% | 9,96% | 19,50% | 43,15% | 7,88% | 16,18% | 0,00% |
Accoglienza e supporto disabili | 3,77% | 5,02% | 12,97% | 31,80% | 10,04% | 36,40% | 0,84% |
Servizi di comunicazione | 0,42% | 7,08% | 15,42% | 47,50% | 27,50% | 2,08% | 0,42% |
Assistenza sanitaria | 4,18% | 5,86% | 12,13% | 24,27% | 5,44% | 48,12% | 0,84% |
Attività culturali | 1,24% | 3,32% | 8,71% | 43,98% | 24,48% | 18,26% | 0,00% |
CUS | 0,00% | 1,26% | 9,62% | 38,08% | 14,23% | 36,82% | 0,84% |
Insufficiente | Mediocre | Sufficiente | Buono | Ottimo | Non so | Mancata Risposta | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Attività di orientamento e tutorato | 3,33% | 9,17% | 26,25% | 43,33% | 14,17% | 3,75% | 0,42% |
Stage | 3,77% | 10,04% | 26,36% | 36,40% | 7,53% | 15,90% | 0,84% |
Supporto al placement | 7,20% | 14,41% | 22,46% | 33,05% | 8,05% | 14,83% | 2,12% |
Supporto alle attività didattiche | 5,42% | 12,92% | 29,58% | 43,75% | 8,33% | 0,00% | 0,42% |
Supporto all’attività di ricerca | 5,86% | 16,32% | 23,01% | 46,44% | 8,37% | 0,00% | 0,84% |
Insufficiente | Mediocre | Sufficiente | Buono | Ottimo | Non so | Mancata Risposta | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Mensa | 0,87% | 5,49% | 21,39% | 39,88% | 10,98% | 21,39% | 1,45% |
Segreteria studenti | 2,04% | 6,41% | 20,41% | 34,69% | 14,87% | 21,57% | 2,33% |
Biblioteca centrale | 0,86% | 2,59% | 16,71% | 42,94% | 19,60% | 17,29% | 1,15% |
Biblioteca di Facoltà o Dipartimento | 2,62% | 7,27% | 17,73% | 20,35% | 5,23% | 46,80% | 2,03% |
Sale computer | 1,16% | 7,23% | 15,90% | 31,79% | 9,54% | 34,39% | 1,45% |
Centro linguistico di Ateneo | 0,58% | 4,37% | 11,66% | 32,36% | 12,54% | 38,48% | 2,33 |
Insufficiente | Mediocre | Sufficiente | Buono | Ottimo | Non so | Mancata Risposta | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Supporto alla mobilità internazionale | 0,88% | 6,14% | 16,67% | 23,10% | 7,31% | 45,91% | 2,63% |
Accoglienza e supporto disabili | 1,73% | 4,62% | 13,29% | 32,08% | 17,63% | 30,64% | 1,45% |
Servizi di comunicazione | 0,29% | 3,77% | 17,39% | 50,43% | 21,45% | 6,67% | 1,74% |
Assistenza sanitaria | 11,05% | 18,02% | 26,74% | 23,26% | 4,07% | 16,86% | 2,03% |
Attività culturali | 1,74% | 7,27% | 21,51% | 38,95% | 14,83% | 15,70% | 2,03% |
CUS | 1,46% | 3,51% | 13,45% | 38,89% | 17,84% | 24,85% | 2,63% |
Grafico 20A - Giudizio complessivo sulla qualità dei servizi offerti dall'Ateneo: Personale Docente
Grafico 20B - Giudizio complessivo sulla qualità dei servizi offerti dall'Ateneo: Personale T.A.
Per nulla | Poco | Abbastanza | Molto | Mancata Risposta | |
---|---|---|---|---|---|
[1] | 7,14% | 30,36% | 58,93% | 3,57% | 0,00% |
[2] | 7,14% | 28,56% | 53,57% | 8,93% | 1,79% |
[3] | 8,93% | 48,21% | 37,50% | 5,36% | 0,00% |
[4] | 8,93% | 33,93% | 39,29% | 16,07% | 1,78% |
[5] | 5,36% | 28,56% | 46,43% | 17,86% | 1,79% |
[6] | 3,57% | 23,21% | 55,36% | 17,86% | 0,00% |
Grafico 21 - Distribuzione dei giudizi del personale in formazione su servizi di natura strutturale
Grafico 22 - Distribuzione dei giudizi del personale in formazione su servizi di natura assistenziale
Insufficiente | Mediocre | Sufficiente | Buono | Ottimo | Non so | Mancata Risposta | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
[7] | 10,72% | 12,50% | 28,57% | 35,71% | 3,57% | 1,79% | 7,14% |
[8] | 8,93% | 7,14% | 16,07% | 57,14% | 5,36% | 0,00% | 5,36% |
Insufficiente | Mediocre | Sufficiente | Buono | Ottimo | Non so | Mancata Risposta | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
[9] | 17,86% | 14,29% | 10,71% | 42,83% | 14,29% | 0,00% | 0,00% |
[10] | 7,14% | 14,29% | 7,14% | 50,00% | 14,29% | 0,00% | 7,14% |
[11] | 7,14% | 5,36% | 19,64% | 32,15% | 25,00% | 0,00% | 10,71% |
[12] | 5,36% | 16,07% | 12,50% | 41,07% | 10,71% | 3,58% | 10,71% |