Gli Studenti | Valutazione della Soddisfazione degli Studenti Frequentanti
Gli Studenti Valutazione della Soddisfazione degli Studenti Frequentanti
L’Ateneo è particolarmente attento a misurare la soddisfazione degli studenti quali principali destinatari e fruitori di numerosi servizi offerti. A tale scopo vengono effettuate alcune indagini in modo sistematico. In particolare, un’indagine esplorativa svolta durante il mese di gennaio 2012, ha avuto la finalità di verificare la soddisfazione/insoddisfazione per taluni servizi erogati. Nello specifico, dopo aver sottoposto alcune domande volte a comprendere il profilo dei rispondenti (Tabella 8 e Grafici 6 e 7), è stato loro chiesto di esprimere un giudizio sui seguenti servizi offerti dall’Ateneo:
a) Mensa
b) Biblioteca centrale
c) Biblioteca di Facoltà o Dipartimento
d) Sale computer
e) Centro linguistico di Ateneo
f) Attività di orientamento e tutorato
g) Supporto alla mobilità internazionale
h) Stage
i) Placement
ed inoltre:
j) Attività sportive (C.U.S.)
k) Assistenza sanitaria
l) Attività culturali (eventi musicali, mostre, eventi teatrali,ecc.)
m) Accoglienza e supporto ai disabili
n) Servizi di comunicazione (Internet, Webradio, wifi, ecc.)
o) Residenze universitarie
p) Servizi di ristoro (Bar, ristorante, pizzeria,ecc.)
q) Servizi di logistica interna (navetta, parcheggi,cartellonistica)
r) Verde Attrezzato
Dai grafici 6 e 7 emerge un’elevata presenza di studenti rispondenti con residenza nelle province di Salerno od Avellino ed una chiara prevalenza degli studenti di laurea triennale sul totale degli intervistati.
I giudizi espressi dagli studenti sui servizi precedentemente elencati sono stati rappresentati nelle Tabella 9 e tabella 10. Si nota come giudizi positivi (Buono, Ottimo) siano prevalentemente attribuiti al servizio mensa, alla biblioteca centrale, ai servizi di comunicazione, ai servizi di ristoro, al verde attrezzato che riportano tutti un’elevata percentuale di giudizi positivi.
Una maggiore attenzione è richiesta dagli studenti con riferimento alle sale computer (che comunque ricevono un giudizio Sufficiente o Buono per circa il 60% delle risposte) ed alle attività di orientamento e tutorato che presumibilmente devono essere maggiormente oggetto di adeguate campagne di comunicazione in quanto circa un quarto dei rispondenti non sa che giudizio attribuire loro (probabilmente perché non ne ha fruito o non le conosce).
Infine, a ciascuno degli intervistati, è stato chiesto di dare una valutazione complessiva in merito ai servizi offerti dall’Università degli Studi di Salerno; in particolare, l’11.9 % degli intervistati ha risposto “Ottimo”, il 48.7% ha risposto “Buono” ed il 26.4% “Sufficiente”; le percentuali innanzi esposte evidenziano una generale soddisfazione degli studenti frequentanti.
La valutazione della didattica
Un ulteriore aspetto oggetto di interesse è collegato al giudizio degli studenti su alcune tematiche relative alla didattica ed alle strutture nelle quali la stessa è svolta. In particolare, in occasione della somministrazione del questionario di valutazione della didattica per gli anni accademici 2010- 2011 e 2011-2012, sottoposto a tutti gli studenti frequentanti, ed elaborato dall’Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione di Ateneo, tra le altre domande si è chiesto agli studenti se si sentissero soddisfatti dell’organizzazione degli insegnamenti, dell’organizzazione della didattica vista nel suo complesso (includendo in tale giudizio l’orario dei corsi, gli esami intermedi e quelli finali) e dell’adeguatezza delle aule.
Nel confermare un elevato grado di soddisfazione nella comparazione del Bilancio Sociale di Ateneo per gli anni 2009-2010, è da evidenziare un ulteriore incremento negli Anni Accademici oggetto di rilevazione. In particolare, i grafici 8, 9 e 10 confermano un giudizio positivo sui tre aspetti indagati; positività che risulta più marcata per l’organizzazione complessiva della didattica e per l’adeguatezza delle aule.
p class="text-justify">Il grafico 11, infine, conferma un giudizio sostanzialmente positivo in merito ad una valutazione complessiva dei corsi dagli studenti frequentati. Anche in tal caso, infatti, prevalgono coloro che esprimono un giudizio positivo (molto soddisfatto, soddisfatto) rispetto alle restanti categorie (poco soddisfatto, insoddisfatto, non so).N. Questionari | 837 |
---|---|
Genere | |
M | 376 |
F | 445 |
Mancata Risposta | 16 |
Età | |
<20 anni | 108 |
20-22 anni | 308 |
23-25 anni | 225 |
> 25 anni | 182 |
Mancata Risposta | 14 |
Grafico 6 - Provincia di residenza degli intervistati

Grafico 7 - Tipo di Laurea a cui sono iscritti gli intervistati

Insufficiente | Mediocre | Sufficiente | Buono | Ottimo | Non so | Mancata Risposta | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Mensa | 2,87% | 10,63% | 25,81% | 41,34% | 11,11% | 7,29% | 0,96% |
Biblioteca centrale | 2,99% | 8,36% | 20,31% | 48,03% | 15,53% | 3,94% | 0,84% |
Biblioteca di Facoltà o Dipartimento | 9,80% | 11,23% | 25,33% | 23,54% | 6,21% | 21,39% | 2,51% |
Sale computer | 5,73% | 14,58% | 31,18% | 30,82% | 7,89% | 8,72% | 1,08% |
Centro linguistico di Ateneo | 3,46% | 8,36% | 23,30% | 26,40% | 8,12% | 28,91% | 1,43% |
Attività di orientamento e tutorato | 8,60% | 15,89% | 22,46% | 21,86% | 4,90% | 25,45% | 0,84% |
Supporto alla mobilità internazionale | 4,54% | 10,51% | 19,00% | 17,68% | 4,90% | 41,10% | 2,27% |
Stage | 9,80% | 9,92% | 17,20% | 10,63% | 3,82% | 46,71% | 1,91% |
Supporto al placement | 4,06% | 5,85% | 16,37% | 17,20% | 4,18% | 48,75% | 3,58% |
Insufficiente | Mediocre | Sufficiente | Buono | Ottimo | Non so | Mancata Risposta | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Attività sportive | 3,11% | 6,45% | 12,19% | 29,27% | 16,73% | 30,70% | 1,55% |
Assistenza sanitaria | 6,69% | 11,23% | 15,41% | 16,49% | 5,97% | 42,53% | 1,67% |
Attività culturali | 3,58% | 10,63% | 20,31% | 33,81% | 12,66% | 16,97% | 2,03% |
Accoglienza e supporto ai disabili | 2,87% | 7,05% | 13,26% | 26,16% | 10,87% | 37,40% | 2,39% |
Servizi di comunicazione | 2,39% | 6,21% | 17,92% | 39,31% | 27,00% | 5,14% | 2,03% | tr>
Residenze universitarie | 2,39% | 3,70% | 10,75% | 24,13% | 14,34% | 43,01% | 1,67% |
Servizi di ristoro | 5,50% | 8,60% | 24,01% | 41,46% | 15,65% | 2,87% | 1,91% |
Servizi di logistica interna | 8,00% | 12,90% | 22,58% | 33,33% | 11,11% | 10,39% | 1,67% |
Verde Attrezzato | 3,11% | 5,62% | 16,61% | 36,80% | 28,32% | 7,41% | 2,15% |
Grafico 8 - Soddisfazione degli studenti per l'organizzazione degli insegnamenti

Grafico 9 - Soddisfazione degli studenti per l'organizzazione della didattica

Grafico 10 - Soddisfazione degli studenti per l'adeguatezza delle aule

Grafico 11 - Giudizio degli studenti sui corsi da loro frequentati
