Gli Studenti | Indagini sulla Soddisfazione degli Studenti Diversamente Abili
Gli Studenti Indagini sulla Soddisfazione degli Studenti Diversamente Abili
Come si è detto (Cfr. par. 1.1), l’Ateneo ha dedicato una serie di servizi per gli studenti disabili.
Nell’A.A. 2011/2012 gli studenti con disabilità iscritti in Ateneo sono pari a n.319 e tra questi, 76 hanno richiesto assistenza all’ufficio diritto allo studio – settore disabilità con un incremento del 12% di richieste di assistenza rispetto all’A.A. 2010/2011.
Con l’obiettivo di analizzare l’integrazione degli studenti disabili ed il loro grado di soddisfazione rispetto ai servizi loro erogati, è stato somministrato un questionario in forma anonima. La somministrazione è avvenuta presso il laboratorio H spazio fisico dell’ufficio diritto allo studio – settore disabilità. Il tasso di risposta è stato pari al 56.6% (43 rispondenti).
La prima parte del questionario era tesa a conoscere il Corso di Laurea di appartenenza e a verificare la frequentazione o meno alle attività didattiche previste per i corsi di appartenenza; con riferimento a quest’ultima domanda, solo il 13% dei rispondenti ha risposto in modo negativo. La motivazione, nella quasi totalità dei casi, non è stata indicata pur essendo stata chiesta in modo specifico.
Come si può notare dal Grafico 12, la maggior parte degli studenti disabili che ha risposto al questionario frequenta facoltà umanistiche.
La seconda parte del questionario, aveva come obiettivo quello di conoscere gli ostacoli incontrati nel corso della propria esperienza accademica; in particolare, il 67% dei rispondenti ha risposto in maniera affermativa. La tabella 11 dettaglia la tipologia di ostacolo e la relativa percentuale.
I dati emersi dalla tabella innanzi detta appaiono significativi in quanto se da un lato evidenziano una bassa percentuale in termini di limitazione di accesso agli edifici dell’Ateneo sintomo del fatto che trattasi di immobili di nuova costruzione privi di barriere architettoniche; dall’altro opportune riflessioni sono da ricondursi al miglioramento della disponibilità del personale (docenti; tutor didattici; personale tecnico/amministrativo). Infine, un dato che stupisce è legato alla mancanza di disponibilità degli studenti verso i propri colleghi.
Un’altra parte del questionario era tesa a rilevare il grado di soddisfazione/insoddisfazione rispetto agli ausili informatici messi a disposizione dall’Ateneo. Come si può agevolmente evincere dal grafico 13, il 50% dei rispondenti si dichiara molto soddisfatto; negli altri casi a seconda dello specifico tipo di disabilità, sono state indicate peculiari apparecchiature hardware e software.
L’ultima parte del questionario era tesa a conoscere il grado di soddisfazione in merito ai servizi complessivamente erogati dallo sportello disabili. Come emerge dal grafico 14, il 50% dei rispondenti si dichiara abbastanza soddisfatto.
Grafico 12 - Tipologia dicorso frequentato dagli studenti
(a) Limitazione di accesso e/o agibilità negli edifici dell’Ateneo | 20% |
(b) Limitazione nel partecipare alle attività didattiche (es. laboratori, acquisizione di appunti; ecc.) | 10% |
(c) Limitazioni nel partecipare allo stage curriculare se previsto dal corso di laurea | |
(d) Mancanza di comprensione e/o disponibilità verso i tuoi problemi da parte di: | |
• Docenti; | |
• Personale tecnico/amministrativo; | 30% |
• Altri studenti; | 20% |
• Tutor didattici; | 50% |
• Altro (specificare | 60% |
(e) Limitazione nella fruizione di servizi forniti dall’Ateneo (Specificare quali): | |
• Mensa; | 3% |
• Biblioteca. | 3% |