Sostegno a Favore degli Studenti Meritevoli e degli Studenti Diversamente Abili

Sostegno a Favore degli Studenti Meritevoli e degli Studenti Diversamente Abili


Il diritto allo studio universitario, sancito dall’art. 34 della Costituzione della Repubblica Italiana, garantisce agli studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi.

L’Università degli Studi di Salerno rende effettivo questo diritto attraverso una serie di provvidenze che spaziano dalle borse di studio, agli alloggi, alle mense, a sussidi straordinari, all’orientamento, alle esenzioni totali o parziali dal pagamento delle tasse universitarie.

In particolare, gli studenti che hanno conseguito il Diploma di Istruzione secondaria superiore con una alta votazione, possono ottenere già dal primo anno di corso l’esonero totale o parziale dal pagamento della terza rata delle tasse universitarie.

Inoltre, gli studenti che conseguono la Laurea entro il 30 settembre del terzo anno di effettiva iscrizione a partire dalla prima immatricolazione hanno diritto al rimborso di una somma pari alla metà delle tasse e dei contributi universitari versati nell’ultimo anno di iscrizione. Questi stessi studenti possono usufruire, se beneficiari di borsa di studio, di una integrazione della Borsa di Studio nella misura del 50% di quella ottenuta nell’ultimo anno di corso. Sono esonerati totalmente dal pagamento delle tasse universitarie e dei contributi:

  • gli studenti beneficiari di borse di studio e prestiti d’onore erogati dall’A.Di.S.U.;
  • gli studenti risultati idonei al conseguimento delle borse di studio A.Di.S.U. che per scarsità di risorse non siano risultati beneficiari di tale provvidenza;
  • gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio del Governo italiano nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e relativi periodici programmi esecutivi;
  • gli studenti in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%.

Nell’ottica del processo di internazionalizzazione inteso a favorire la presenza di eccellenze nell’ambito dell’attività di formazione, particolare attenzione viene posta anche nei confronti degli studenti extracomunitari non residenti in Italia e appartenenti ai “Paesi a basso sviluppo umano” che, collocati d’ufficio nella prima fascia di contribuzione, versano l’importo minimo previsto per le tasse universitarie e contributi.

Inoltre, in applicazione dell’art. 4 del D.M. 198/2003 che ha istituito un Fondo per il sostegno dei giovani, l’Ateneo provvede al rimborso delle tasse universitarie a favore degli studenti immatricolati ai corsi di laurea afferenti alle classi 21, 25, 32 e 37, che sono in possesso dei requisiti di merito stabiliti dal Consiglio di Amministrazione (conseguimento di almeno 30 CFU dopo il primo anno; almeno 70 CFU dopo il secondo anno, 120 CFU dopo il terzo anno).

p class="text-justify">Al fine di migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di secondo grado, l’Ateneo ha partecipato al Piano Lauree Scientifiche per il triennio 2009-12 e, ai sensi dell’art. 12 del D.M. del 30 aprile 2008, n. 99 – Interventi di incentivazione a supporto progetto lauree scientifiche per borse di studio - ha elargito borse di studio agli studenti immatricolati a tali Corsi di Laurea che abbiano superato tutti gli esami previsti per l’anno di fruizione con una media pesata di almeno 27/30 e nessun voto inferiore a 24/30.

Per gli studenti diversamente abili, poi, di fondamentale importanza si è rivelato il Tutorato specializzato, ovvero attività di supporto da parte di studenti senior a favore di propri colleghi disabili allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi, per le loro peculiari condizioni, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto. I tutor prestano attività in relazione al supporto didattico: aiuto nello studio, nelle ricerche bibliografiche, nei rapporti con i docenti.