Lo Scenario e il Contesto di Riferimento | Il Quadro Normativo di Riferimento
Lo Scenario e il Contesto di Riferimento Il Quadro Normativo di Riferimento
Autonomia normativa
L’art. 33 della Costituzione fissa il principio secondocui «l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento»; esso è integrato dall’altro principio dettatodall’art. 34, l comma, della stessa Costituzione, secondocui “la scuola è aperta a tutti”.
Le Università rappresentano strumenti di attuazione ditali principi posti a garanzia dell’obbligo generico previstoa carico dello Stato di «promuovere lo sviluppo dellacultura e la ricerca scientifica e tecnica».
La legge 168/1989 - istitutiva del M.U.R.S.T. - ha ampliatola funzione dell’Università, non più limitata all’istruzionesuperiore e alla ricerca scientifica, ma aperta anchealla creazione di servizi culturali e ricreativi, alle residenzee strutture di vita collettiva, all’assistenza (intesa a superareil tradizionale concetto di diritto allo studio) all’orientamentodegli studenti e dei laureati verso scelteaderenti al mercato del lavoro e alle esigenze della collettività,al conferimento di borse di studio per la prosecuzionedegli studi post-laurea.
L’art. 33 della Costituzione, inoltre, all’ultimo commaconferisce «alle istituzioni di alta cultura, Università edaccademie il diritto di darsi ordinamenti autonomi».
La legge n.168/1989 ha disposto, infatti, che le Universitàsiano dotate di personalità giuridica, quali enti pubbliciindipendenti rispetto all’amministrazione centrale e, inattuazione dell’art. 33 della Costituzione, hanno autonomiadidattica, scientifica, organizzativa, finanziaria econtabile e si danno ordinamenti autonomi con propristatuti e regolamenti. In particolare, l’autonomia normativae l’indipendenza dal Ministero di riferimento ègarantita dal comma 2 dell’art. 6 il quale prevede che leUniversità siano disciplinate, oltre che dai rispettivistatuti e regolamenti, esclusivamente da norme legislativespecifiche, escludendo l’applicabilità di disposizioniemanate con circolare.
Il principio di autonomia è stato ulteriormente ribaditodall’ultima riforma del sistema universitario (l.240/210).
Statuto
Lo Statuto, nell’osservanza dei principi costituzionali enormativi di carattere generale:
a) disciplina:- gli organi e la relativa durata, la composizione e i compiti;
- i criteri e le procedure per la costituzione delle struttureuniversitarie normativamente previste.
- la competenza regolamentare del Senato Accademicoe del Consiglio di Amministrazione e le relative proceduredi funzionamento;
- la competenza regolamentare delle strutture didattichee scientifiche e le relative procedure;
- la quota delle relative entrate da destinarsi al finanziamentodella ricerca scientifica in sede di disciplinadell’attività convenzionale, contrattuale e di altre formedi cooperazione scientifica dell’ Ateneo;
- l’autonomia organizzativa delle strutture universitarie,in relazione ai loro compiti didattici e di ricerca, nonchéla possibilità di delega e di decentramento delle relativedecisioni;
- la rappresentanza degli studenti nel Consiglio di Amministrazione,nel Senato Accademico e nel Nucleo diValutazione nonché Consigli delle strutture didattiche,nel rispetto delle proporzioni previste dalla legislazionevigente per la partecipazione di tale componente neiConsigli di Dipartimento;
- le strutture didattiche, scientifiche e di servizio cui èattribuita autonomia finanziaria e di spesa, da specificarenel relativo regolamento di Ateneo di contabilità, fermarestando l’autonomia riconosciuta in materia ai Dipartimenti;
- le procedure di revisione relative alle materie per lequali le norme statutarie possono essere modificatecon procedura semplificata, nonché gli organi che vipossono provvedere.
Regolamenti di carattere generale
I regolamenti su cui si basa l’organizzazione dell’Universitàdi Salerno sono quelli di seguito individuati.- Regolamento Generale di Ateneo - emanato con D.R.06/12/2012, regola la costituzione e il funzionamentodegli organi di governo, come pure le modalità di costituzionee funzionamento dei dipartimenti, delle facoltà,dei consigli didattici, scuole di specializzazionee centri. Detta, altresì, le regole generali per la partecipazione degli studenti alle attività dell’ateneo e lemodalità di rappresentazione nei relativi organi di governoe di gestione.
- Regolamento didattico di Ateneo - parte generale - èstato emanato con D.R. 01.04.2008, e successivamentemodificato con il D.R. 21.12.2011 e il D.R. 07.05.2013.
Disciplina l’ordinamento dei corsi in cui si articolanole attività formative in conformità ai criteri basilaricontenuti nel regolamento ministeriale in materia diautonomia didattica degli Atenei, emanato con D.M.3.11.99 e successivamente aggiornato con il D.M. 270del 2004, che individua la tipologia dei corsi di studioe detta i criteri generali per l’ordinamento degli studiuniversitari per disciplinare gli ordinamenti didatticidei singoli Atenei. - Regolamento per l’amministrazione, la finanza e lacontabilità - previsto dalla legge 168/89 e dalla L.208/99 e - disciplina, anche in deroga alle vigenti disposizionipreviste per la contabilità dello Stato edegli altri enti pubblici, ma in osservanza ai principigenerali, le seguenti materie:- i criteri della gestione, le relative procedure amministrativee finanziarie e le connesse responsabilità, inmodo da assicurare la rapidità e l’efficienza nella erogazionedella spesa e il rispetto dell’equilibrio finanziariodel bilancio;- le procedure contrattuali, le forme di controllo internosull’efficienza e sui risultati di gestione complessivadell’Università, nonché dei singoli centri di spesa;- l’amministrazione del patrimonio mobiliare e immobiliaredell’Ateneo.
- Regolamento Studenti
REGOLAMENTI GENERALI |
---|
Regolamento generale di Ateneo |
Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità (testo vigente dal 22/01/2014) |
Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità (testo storico, abrogato con DR n. 144 del 20/01/2014) |
Regolamento didattico di Ateneo - Parte Generale |
Regolamento Studenti (in vigore dal 5 marzo 2014) |
AREA AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTABILITÀ |
Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità (testo vigente dal 22/01/2014) |
Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità (testo storico, abrogato con DR n. 144 del 20/01/2014) |
Regolamento delle spese in economia |
Regolamento delle spese di rappresentanza |
Regolamento delle sponsorizzazioni |
Regolamento per la disciplina delle attività per conto terzi e la cessione di risultati della ricerca in vigore dal 13/02/2016 |
Regolamento per l'utilizzo delle risorse informatiche, internet e posta elettronica |
Regolamento per la ripartizione del fondo di cui all'art. 92 D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 |
"Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture" |
Regolamento per la ripartizione e liquidazione del fondo di cui all'art. 18 co.1, L. 109/94 - Testo storico |
Regolamento per la disciplina delle missioni |
AREA ARCHIVIO E PROTOCOLLO |
Regolamento per la disciplina delle Aree Organizzative Omogenee |
Regolamento archivistico - Amministrazione centrale |
Regolamento archivistico - Strutture decentrate |
Regolamento per la pubblicazione di atti all'Albo Ufficiale di Ateneo |
Regolamento per l'uso della posta elettronica certificata e della firma digitale |
Regolamento per la gestione, tenuta e tutela delle tesi |
AREA PRIVACY |
Regolamento per il trattamento dei dati personali |
Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari |
Regolamento dell'attività di Videosorveglianza svolta all'interno dei territori e degli immobili di proprietà dell'Università degli Studi di Salerno |
Linee guida per la gestione dell'impianto di videosorveglianza dell'Università degli Studi di Salerno |
AREA PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI |
Regolamento sul diritto di accesso ai documenti amministrativi |
Tariffario dei costi di riproduzione dei documenti dell'Università degli Studi di Salerno |
Regolamento sul procedimento amministrativo ai sensi della L. 241/90 |
AREA ELEZIONI E FUNZIONAMENTO ORGANI E COMITATI VARI |
Regolamento di funzionamento del Consiglio di Amministrazione |
Regolamento di funzionamento del Consiglio degli Studenti dell'Ateneo |
AREA REGOLAMENTI ELETTORALI |
Regolamento per l'elezione del Rettore |
Regolamento per l'elezione delle rappresentanze del personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo negli organi collegiali dell'Università degli Studi di Salerno |
AREA MOBILITÀ INTERNAZIONALE |
Regolamento di Ateneo per la Mobilità internazionale |
AREA PERSONALE |
• Personale Docente |
Regolamento per la disciplina dei compiti didattici e di servizio agli studenti dei professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Salerno |
Regolamento per lo svolgimento del procedimento disciplinare nei confronti dei professori e ricercatori dell'Università di Salerno |
Regolamento per il trasferimento e la mobilità del personale docente |
Regolamento generale sulle attività didattiche |
Regolamento per il finanziamento di progetti di mobilità internazionale ai sensi dei Protocolli d'intesa stipulati tra l'Università degli Studi di Salerno ed enti esterni |
Regolamento per l'attribuzione a professori e ricercatori dell'incentivo una tantum per gli anni 2012 e 2013 previsto dall'art. 29, comma 19, della Legge 240/2010. |
Regolamento per l'incentivazione dell'impegno didattico dei professori e dei ricercatori |
Regolamento per l'incentivazione della ricerca scientifica |
Regolamento per l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi retribuiti al personale docente e ricercatore a tempo pieno |
Regolamento per la chiamata di professori ordinari e professori associati idonei ai sensi della L. 03.07.1998, n. 210 |
Disposizioni transitorie per l'affidamento di incarichi di insegnamento per l'a.a. 2011/2012 |
Regolamento per la stipula dei contratti di insegnamento - testo in vigore dal 04.08.2011 |
Regolamento per la disciplina del reclutamento dei Professori di prima e seconda fascia ai sensi della L. 240/2010 (abrogato) |
Regolamento per il reclutamento dei professori di prima e di seconda fascia e dei ricercatori a tempo determinato (testo in vigore dal 7/12/2013 al 30/05/2014) |
Regolamento per il reclutamento di professori di prima e di seconda fascia e di ricercatori a tempo determinato (come modificato dal D. R. n. 1672/2014, in vigore dal 31/05/2014) |
Regolamento di Ateneo per la definizione nell'ambito dei criteri di valutazione delle attività svolte dai RTD senior ai fini della chiamata nel ruolo dei professori di seconda fascia (legge n. 240/201, art.24, co.5) |
• Personale Tecnico Amministrativo |
Regolamento dei servizi ispettivi |
Regolamento delle procedure e delle sanzioni disciplinari applicabili al personale tecnico-amministrativo e ai collaboratori ed esperti linguistici |
Regolamento per la definizione delle incompatibilità e dei criteri per le autorizzazioni allo svolgimento degli incarichi esterni del personale dirigente e tecnico amministrativo |
Regolamento per la mobilità interna ed esterna del personale tecnico-amministrativo |
Regolamento per l'assunzione di personale a tempo indeterminato |
Regolamento per l'assunzione di personale a tempo determinato |
Regolamento per le progressioni verticali del personale tecnico-amministrativo |
• Consulenti e collaboratori esterni |
Regolamento per il conferimento di incarichi individuali di lavoro autonomo a soggetti estranei |
Regolamento per la stipula dei contratti di insegnamento - testo in vigore dal 04.08.2011 |
• Regolamenti di carattere generale |
Regolamento per la tutela della salute e per la sicurezza sui luoghi di lavoro |
Regolamento per l'utilizzo delle risorse informatiche, internet e posta elettronica |
AREA RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO |
Regolamento di Ateneo per il conferimento di assegni per la collaborazione ad attività di ricerca |
Regolamento per l'incentivazione della ricerca scientifica |
Regolamento per le pubblicazioni dell'Ateneo |
Regolamento di Ateneo per la creazione di Spin Off dell'Università degli Studi di Salerno |
Regolamento di Ateneo per l'Attivazione di Borse di Studio per Attività di Ricerca |
Regolamento brevetti dell'Università degli Studi di Salerno |
Regolamento in materia di brevetti e di proprietà intellettuale (abrogato dal 20/02/2016) |
AREA STRUTTURE DIDATTICHE DI RICERCA E DI SERVIZIO |
• Altre strutture |
Regolamento per il sistema bibliotecario di Ateneo |
Regolamento del Centro Linguistico di Ateneo (Emanato con D.R. n. 3354 del 03.11.2014) |
Regolamento del Centro per la Qualità di Ateneo |
Regolamento del Centro Information & Communication Technology - ICT |
Regolamento della Scuola di giornalismo post laurea |
Regolamento di Ateneo di Costituzione e Funzionamento dei Centri Interdipartimentali di Ricerca |
• Dipartimenti |
Regolamento Dipartimento di Chimica e Biologia |
Regolamento Dipartimento di Farmacia |
Regolamento Dipartimento di Fisica "E.R. Caianiello" |
Regolamento Dipartimento di Ingegneria Civile |
Regolamento Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, Ingegneria elettrica e Matematica applicata |
Regolamento Dipartimento di Ingegneria industriale |
Regolamento Dipartimento di Informatica |
Regolamento Dipartimento di Matematica |
Regolamento Dipartimento di Medicina e Chirurgia |
Regolamento Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale |
Regolamento Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche |
Regolamento Dipartimento di Scienze politiche, sociali e della comunicazione |
Regolamento Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione |
Regolamento Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (Management & Information Technology) |
Regolamento Dipartimento di Studi Umanistici |
• Teatro di Ateneo |
Regolamento del Teatro di Ateneo |
Reg. Teatro di Ateneo - Allegato A |
Reg. Teatro di Ateneo - Tariffe |
Regolamento del Teatro di Ateneo (testo storico) |
AREA REGOLAMENTI STUDENTI |
Regolamento Studenti (in vigore dal 5 marzo 2014) |
Regolamento Studenti (testo storico) |
Regolamento delle collaborazioni a tempo parziale degli studenti |
Regolamento per la gestione, tenuta e tutela delle tesi |
Regolamento per il conferimento degli assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato |
Regolamento per l'assegnazione degli spazi alle Associazioni studentesche |
Regolamento delle iniziative culturali e sociali degli studenti |